illustration-bike-man-1

In bici sulla Via Verde della Costa dei Trabocchi

Relax, salute e natura incontaminata.
Vivi uno dei territori più suggestivi del Mediterraneo

ortona

Ortona

territorio_2

Punta Aderci (Vasto)

La Via Verde offre uno spettacolo e divertimento unici, per ciclisti e camminatori. Lungo i 42 km di Costa dei Trabocchi* si alternano spiagge, testimonianze storiche, riserve naturali e borghi. La mobilità che ispira è lenta, rilassata, riflessiva, pronta a cogliere una delle tante sorprese che il territorio offre lungo il suo cammino.

Fermarsi lungo il percorso per godere delle bontà dei tanti ristorantini a ridosso della pista o sugli stessi trabocchi, fare un bagno in una delle spiagge confinanti e ripartire, godersi la vista del mare a pochi metri, sono solo alcune delle attività che rendono una gita sulla Via Verde indimenticabile.

La pista, con precisa delimitazione sulla sua superficie, è aperta ai pedoni e alle biciclette: ecco alcuni suggerimenti per chi volesse percorrerla.

Con quale bici percorrere la Via Verde? Presto detto: qualunque. Il suo percorso pressoché pianeggiante la rende adatta a qualsiasi mezzo, dal più stradale al più fuoristradistico. La Via Verde della Costa dei Trabocchi è per ciclisti  che vogliono godersi il paesaggio, fermarsi a fare delle foto, prendere il sole, e poi ripartire. Per godersi al massimo la gita, consigliamo una bici comoda, dalla posizione eretta. Se poi è una mountain bike, potrete avventurarvi anche in percorsi fuori dalla ciclabile. Se poi è una e-bike a pedalata assistita, potrete percorrere tutta la Via Verde in un colpo solo anche se non siete degli atleti!

Lo zaino è indispensabile per portare con sé tutto il necessario, dall'asciugamano per la spiaggia alla felpa per il fresco della sera, dalle pinne allo spuntino. È importante che abbia le imbragature opportune per evitare fastidiose oscillazioni di peso durante la pedalata.

* Alcuni tratti del percorso sono in fase di manutenzione. È comunque possibile continuare il tragitto percorrendo la SS 16.

green-road_0012__PDS0797

Riserva Naturale Punta dell'Acquabella (Ortona)